Schwörwochenende Ulm

Questa festa cittadini si apre sempre con la Lichteserenade che tradotto in italiano significa Serenata di Luci molto romantica.

Come promesso vi racconto in brevi parole cosa rappresenta la giornata di Schwörmontag.

Inizio con il tradurre il senso della parola stessa, Schwör in tedesco significa giurare e Montag sarebbe Lunedì, quindi la traduzione completa e corretta sarebbe giuramento del Lunedì,è la festa dei cittadini di Ulm e ricade sempre il penultimo lunedì del mese di luglio. Il sindaco rinnova il giuramento di fedeltà alla città.

Che cos’è un “Lunedì del Giuramento”? Chi giura cosa a chi e perché? È il sindaco di Ulm che, ogni anno, dal balcone della Casa del Giuramento riferisce per prima cosa ai cittadini di Ulm ciò che è accaduto in città durante l‘anno, poi alza la mano destra ed elogia i cittadini , “che Dio aiuti ricchi e poveri come fossero una persona sola in tutte le questioni simili, pubbliche e integre senza alcuna riserva”.

Questa è la formula del Giuramento, che risale a sei secoli e mezzo fa.

Per chi trova la festa del Giuramento poco interessante, deve solo attendere la Nabada (= scendere lungo il Danubio) pomeridiana sul fiume Danubio, meglio tradotta come sfilata nautica carnevalesca.

Il Lunedì del Giuramento migliaia di ‘Nabader’ si immergono nel Danubio e molti di più ammirano la sfilata dalla riva,chiunque voglia partecipare può costruire o portare le proprie barche, gommoni o ciambelle ed entrare nell’acqua del Donau. 

Un altro evento è il Fischerstechen, che inizia con una sfilata alle 10:00 al Saumarkt nel quartiere dei pescatori.

Si svolge solo ogni quattro anni la domenica prima dello Schwörmontag. Ogni squadra partecipante ha quattro membri sulla zattera in acqua. Tre per pagaiare e un duellante per guidare la lancia, cercando di sbattere l’avversario in acqua.

Le origini risalgono al XVI secolo. Una saga locale dice che due pescatori hanno osservato un torneo di giostre. Mancavano i cavalli e pensando di poter fare lo stesso con le lance, i pescatori di Ulmer Käßbohrer e Molfenter montarono la loro barca e iniziarono la tradizione. Il prossimo Fischerstechen si terrà a luglio 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...